Lo smalto semipermanente è un prodotto che permette di avere unghie belle, curate e in ordine, per molto tempo, motivo per il quale sta diventando la scelta primaria di tante donne che vogliono valorizzare le proprie mani.
Da molto tempo però c’è l’idea diffusa che lo smalto semipermanente rovina le unghie, ma quanto c’è di vero?
Il successo del trattamento con smalto semipermanente è dovuto anche al risultato finale: le unghie appaiono luminose, i colori intensi e si ottiene un effetto naturale che dura per settimane.
Facciamo un po’ di chiarezza.
Il semipermanente danneggia le unghie?
No, lo smalto semipermanente non rovina l’unghia, né tanto meno la indebolisce. Eppure ci sono persone che associano fragilità alle unghie dopo aver usato questo prodotto: perché succede?
In realtà, nei casi in cui si verifica il danneggiamento delle unghie, la causa è da attribuire al processo di rimozione del semipermanente che, se errato o fatto male, può compromettere l’aspetto e la salute dell’unghia.
Rimozione errata del semipermanente
Le unghie rovinate dal semipermanente sono quindi la conseguenza di una rimozione sbagliata, spesso fatta col fai da te, senza i prodotti e gli strumenti adeguati.
Utilizzare lime e solventi non adatti o di scarsa qualità, e non conoscere la tecnica corretta per togliere il semipermanente, è ciò che provoca i danni noti sulle unghie, ovvero, fragilità e indebolimento.
Inoltre, a causare rischi concreti alla salute delle unghie ci sono:
- L’uso scorretto della lima durante la fase di preparazione l’unghia
- L’utilizzo di prodotti di scarsa qualità e non certificati
- Strumenti non adeguatamente sterilizzati
- Applicazione e rimozione dello smalto più volte nell’arco di 7-10 giorni
Consigli utili per una rimozione sicura dello smalto semipermanente
È importante sottolineare che la rimozione del semipermanente, anche se eseguita correttamente, è comunque un trauma per le unghie, motivo per il quale non si consiglia di applicare lo smalto troppe volte in poco tempo, a meno che non si segua un preciso e collaudato protocollo come quello che utilizziamo nel nostro Metodo RIDONA.
Usare solo prodotti per unghie di buona qualità
In alcuni solventi e smalti sono presenti sostanze chimiche come la formaldeide, che può essere tossica e corrosiva e danneggiare l’unghia, se utilizzata in grandi quantità.
Per cui, è fondamentale scegliere sempre prodotti di qualità, dal miglior smalto semipermanente, al solvente meno aggressivo e più adeguato alle tue esigenze.
Ogni unghia è differente e necessita di prodotti specifici e non generici.
Scegliere la lima per unghie giusta
Quando acquisti una lima per rimuovere il semipermanente, controlla che sia adatta e non troppo corrosiva, altrimenti rischi di sfaldare o assottigliare l’unghia. Sarebbe meglio preferire lime con grana 180, ideali per la rimozione del semipermanente.
Evita di sfregare troppo forte, perché potresti danneggiare la superficie dell’unghia. È importante prenderti tutto il tempo e la calma necessaria per fare un buon lavoro.
Rivolgersi a professionisti delle unghie
Se hai unghie molte fragili, che si sfaldano facilmente, dovresti evitare la rimozione fai da te, e prenotare un appuntamento presso un centro estetico.
Togliere il semipermanente, oltre a richiedere strumenti e prodotti giusti e di qualità, necessità di una certa manualità, che solo professionisti del settore sono in grado di offrire.
In Ridona lo sappiamo perfettamente ed è per questo che ci focalizziamo da sempre sulla salute delle unghie, oltre che alla loro bellezza.
Rimozione sicura semipermanente col Metodo Ridona
Dato che abbiamo precisato che lo smalto semipermanente non danneggia l’unghia, ma è la rimozione errata a provocare danni, se vuoi ottenere un risultato sicuro e rispettoso della salute delle tue unghie, puoi affidarti al nostro Metodo Ridona.
L’obiettivo principale di questo metodo è quello di partire dalla valutazione dello stato dell’unghia, per poi procedere con il trattamento più adeguato.
Prima di rimuovere il semipermanente, controlliamo le condizioni e la salute delle tue unghie con il nostro servizio Diagnosi Start Work, che prevede l’analisi al microscopio, per poi procedere con l’utilizzo dei prodotti più adatti.
È fondamentale capire che tipo di unghia si deve trattare: l’unghia grassa necessita di un approccio preciso, ovviamente differente da quello previsto per un unghia secca.
In Ridona puntiamo molto sulla personalizzazione dei trattamenti, cosa possibile solo dopo aver valutato attentamente l’unghia da trattare.
Primer, base smalto, trattamento, colore, sono tutti aspetti che devono essere scelti ed effettuati in modo adeguato e caso per caso, per ogni singola cliente.
Solo così siamo davvero sicure che l’unghia possa tornare ad essere sana
Anche la rimozione del semipermanente col nostro metodo è poco invasiva, usiamo un solvente calibrato e un bastoncino di legno, inoltre, la manualità e la professionalità delle nostre estetiste, garantiscono sicurezza e un risultato perfetto.
In questo modo l’unghia resta in ottimo stato ed è pronta per accogliere l’applicazione successiva.
Effettuando la rimozione presso il nostro centro estetico, non è necessario attendere tempi di ripresa e guarigione dell’unghia.
Possiamo procedere subito applicando il nostro smalto semipermanente originale, un prodotto diverso da quelli che trovi in commercio, formulato per rispettare la salute delle unghie e donare alle tue mani, un aspetto curato, bello e in ordine.
Puoi prenotare ora il tuo appuntamento per la rimozione del semipermanente, oppure, contattaci per avere maggiori informazioni.